L’Alliance Française nel mondo

Oltre 800 Alliances françaises, 136 paesi, più di 500.000 studenti

Fondata nel 1883, l’Alliance française promuove la lingua francese e le culture francofone attraverso una rete internazionale riconosciuta. Attualmente presente in 136 paesi distribuiti nei 5 continenti con oltre 800 associazioni, l’Alliance française accoglie ogni anno nei suoi corsi più di 500 000 studenti e circa 6 milioni di spettatori durante le manifestazioni culturali di cui è promotrice. Le Alliances françaises sono associazioni senza scopo di lucro sottoposte alla legislazione locale. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, che risultano avere un ruolo attivo nell’ambito culturale della società civile di ogni paese in cui si diffondono.

Strumenti della diversità linguistica e culturale, le Alliances françaises mirano a sviluppare la pratica della lingua francese nel mondo attraverso l’organizzazione di manifestazioni che valorizzino la cultura francese e le diverse culture francofone oltre che quella del paese d’accoglienza.

Creata il 26 luglio 2007, la Fondazione Alliance française riprende la missione dell’Alliance française di Parigi coordinando la rete associativa mondiale. Inoltre mantenendo un rapporto privilegiato con il Ministero degli Affari Esteri, partecipa attivamente alla politica francese di cooperazione linguistica e culturale.

Haut de page