Certificazioni

L’Alliance Française: la sede ufficiale per le certificazioni di lingua Francese a Cagliari

Calendario 2016-2017
PNG - 236.2 Kb
Calendrier DELF-DALF, DELF SCOLAIRE

Iscrizioni

Gli esami del DELF-DALF si svolgono in diverse sessioni in base al pubblico interessato. In ogni sezione corrispondente, troverete in basso il calendario delle sessioni, le tariffe e il modulo da scaricare per iscriversi.
DELF DALF Tous publics - per tutti
DELF Prim - per gli alunni delle elementari
DELF Scolaire - per gli alunni delle medie e superiori
DELF Pro - per il francese in ambito strettamente professionale
TCF: Test de connaissance du français

Le certificazioni di lingua francese: quali sono?

1. I DIPLOMI

Il DELF e il DALF sono i diplomi ufficiali di lingua Francese del Ministero francese della Pubblica Istruzione. Elaborati dal Centro Internazionale di Studi Pedagogici (CIEP), sono proposti in oltre 150 paesi e 900 centri di esami nel mondo. In Italia, sono presenti sull’intero territorio attraverso una rete di circa quaranta centri di esame. I diplomi rispettano i criteri e i livelli di competenza in lingua del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), e costituiscono uno strumento di valorizzazione del curriculum vitae, favorendo la mobilità degli studenti. Sono altresì importanti in ambito professionale.

DELF A1, A2, B1, B2: diplôme d’étude de langue française
DALF C1, C2: diplôme approfondi en langue française

A differenza dei test di lingua francese, i diplomi hanno una validità perenne.

Esiste infine una quarta declinazione del DELF, il DELF Pro, destinato al pubblico adulto che desiderasse certificare la sua conoscenza del francese in ambito lavorativo. Vengono in primo luogo valutate le competenze comunicative più rilevanti nei vari settori professionali. Quattro sono i livelli certificabili: dall’A1 al B2.

2. I TESTS

L’Alliance française di Cagliari è inoltre sede di esame per i TCF: Test de connaissance du français. Sono dei tests (paragonabili al TOEFL per l’inglese) che permettono di certificare il livello raggiunto per ciascuna competenza (comprensione orale e/o scritta, produzione orale e/o scritta). Hanno una valenza internazionale ma scadono dopo due anni.

Haut de page