L’Alliance française de Cagliari


Associazione senza scopo di lucro, l’Alliance française di Cagliari è stata approvata nel 2008 dalla Fondation Alliance française di Parigi, fondazione riconosciuta di pubblica utilità. Fa parte della fitta rete delle Alliances françaises d’Italia che comporta circa 35 singole Alliances diffuse su tutto il territorio.

Ubicata nel quartiere San Benedetto, si trova a prossimità di numerosi negozi, scuole e del mercato che rappresenta forse il simbolo più noto in riferimento al rione.

La sua attività copre due ambiti: linguistico — promuove la difusione della lingua francese attraverso lezioni impartite da docenti madrelinga francese, è centro di esame per il DELF-DALF e il TCF, certificazioni internazionali di lingua Francese, è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) quale ente di formazione — e culturale, organizzando eventi di vario genere, dalla sua propria iniziativa o, ad esempio, in collaborazione con gli enti pubblici o l’università di Cagliari.

L’équipe dell’Alliance française di Cagliari rispecchia la multiculturalità, essenza della sua natura. Pur avendo un personale insegnante madrelingua francese, il suo comitato è composto da italiani francofili cui radici sono strettamente legate alla Sardegna.

Haut de page